Storia

Volley Segrate 1978 è una società sportiva affiliata alla FIPAV dal 1978 che può contare sull’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività agonistica continuativa. Nella stagione 2006-2007 la Pallavolo Segratese ed il Volley Melegnano hanno deciso di unire le proprie esperienze, competenze e risorse al fine di costituire una Società capace di diventare un punto di riferimento della pallavolo milanese, integrando le notevoli capacità dei rispettivi tecnici e dirigenti. Negli ultimi anni la nostra associazione si è conquistata un posto di rilievo all’interno della realtà pallavolistica provinciale, regionale e nazionale, coronando l’impegno ed il lavoro svolto nella stagione 2009-2010 con la conquista della Serie A2 da parte della nostra prima squadra maschile, serie alla quale VS78 ha dovuto rinunciare l’anno scorso per motivi economici. Durante la passata stagione 2012-2013 ha infatti disputato il Campionato Nazionale di Serie B2 Maschile, proclamandosi Campione d’Inverno per poi vincere il campionato centrando la promozioni in B1 con due giornate di anticipo. A questi risultati si affiancano le altre due promozioni femminili in prima e seconda divisioneda parte delle ragazze under 18 e gli importantissimi traguardi ottenuti dalle formazioni giovanili maschili a tutti i livelli, tra cui spiccano i 4 titoli provinciali, 2 regionali e le 3 Finali Nazionali (U15, U17 e U19) dalle quali i nostri ragazzi sono tornati rispettivamente con uno Scudetto, un argento e un onorevole ottavo posto. Questi importanti risultati ci collocano tra i migliori vivai pallavolistici d’Italia, al pari di poche società di serie A1.

L’attenzione e l’impegno che il Volley Segrate 1978 investe nella preparazione sportiva del settore giovanile ci unisce, con determinazione e professionalità, ad avere una missione importante: promuovere l’attività dei giovani a tutti i livelli attraverso la creazione di una vera e propria “scuola di pallavolo”. In collaborazione con le Società e le scuole presenti sul territorio i giovani del vivaio saranno, per le prime squadre, il principale serbatoio dal quale attingere le loro risorse.

Proprio da questo progetto che Volley Segrate porta avanti e promuove già da diversi anni è nato il nostro pay off L’Università del Volley”: Dopo la rinuncia ai diritti di Serie A2, vogliamo ripartire e puntare principalmente sul settore giovanile femminile e maschile, che vanta già numerosi titoli provinciali, regionali e nazionali. L’obiettivo è formare giovani atleti che poi potranno proseguire il loro percorso agonistico in squadre di alta categoria, proprio come accade nelle Università, che rappresentano l’ultimo step del percorso educativo scolastico e che hanno il compito di formare i futuri talenti prima di farli entrare nel mondo del lavoro. Per portare avanti il lavoro svolto durante questi anni e raggiungere questo nuovo obiettivo, Volley Segrate 1978 può contare sulla professionalità e sull’esperienza di circa 20 allenatori e 30 dirigenti che con passione e determinazione si dedicano all’allenamento di questo Sport presso le nostre palestre. Da qui è nato il nostro nuovo slogan “L’Università del Volley”, che vuole dare un’enfasi maggiore sul ruolo che Volley Segrate1978 vuole e si impegna a rivestire all’interno del panorama pallavolistico italiano.

A testimonianza di quanto detto fino ad ora, facciamo riferimento al Certificato di Qualità per l’attività giovanilerilasciato dalla Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, e che Volley Segrate1978 ha brillantemente ottenuto nella stagione sportiva 2012-2013. I requisiti da

rispettare per il riconoscimento tenevano in considerazione molti fattori; dall’attività societaria ai dirigenti, dai tecnici alla gestione della comunicazione e della promozione. Volley Segrate1978 è orgogliosa di aver raggiunto questo obiettivo e vedere riconosciuto il proprio impegno nella crescita ed evoluzione del settore giovanile, credendo da sempre in questa viva ed inesauribile risorsa. 

Grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nell’arco di più di un decennio di attività costante e di alto livello, Volley Segrate ha fatto parlare di sé e del suo territorio in tutta Italia. Ricordiamo infatti la serie A2 con le dirette su Sport Italia e Rai Sport dal Palazzetto dello Sport di Segrate, l’attuale e giovanissima serie B2 Campione d’Inverno che ha vinto il campionato nazionale con due giornate di anticipo e tutto il crescente settore giovanile sia maschile che femminile, che porta sempre alto il nome di Segrate e che questa la passata stagione ha fatto incetta di titoli, tra i quali lo scudetto U15 maschile e ben due promozioni femminili. Inoltre Volley Segrate ospita ogni anno le finali provinciali dei campionati giovanili, con le squadre maschili sempre ai primi posti che poi proseguono la loro corsa a livello regionale, interregionale e nazionale. Sono infatti proprio gli atleti gialloblù a distinguersi sul territorio di Milano e provincia tanto da essere stati selezionati per le varie rappresentative a livello provinciale (Trofeo delle Province) e regionale (Trofeo delle Regioni). Quest’ultimo, è stato vinto proprio quest’anno dalla Lombardia con in campo ben 5 atleti segratesi, tornati a casa con un'altra medaglia d’oro al collo. Proprio tra questi giovanissimi Leoni ne spiccano due in particolare: Riccardo Sbertoli classe ‘98 e Alessandro Piccinelli classe ’97 convocati con la rappresentativa Nazionale allenata dal coach Mauro Berruto.

Volley Segrate 1978 ssdrl


Ultimo aggiornamento: 2013-09-26 00:00